Saverio Barbaro, Finestre sull’Oriente

L’esposizione è dedicata ad uno dei filoni più rappresentativi della pittura di Barbaro, ossia al suo rapporto con il mondo africano. Un mondo che l‘artista ebbe modo di conoscere da vicino, a partire dagli anni Sessanta, con i suoi numerosi viaggi tra Marocco, Tunisia e Turchia. Luoghi che costituirono un originale e straordinario campionario di ispirazioni che il maestro tradusse nelle sue tele. Dagli assolati paesaggi desertici ai vividi colori azzurri e violacei delle tende marocchine, dalle slanciate palme nelle oasi ai dromedari tra le sabbie. Le muse di questi luoghi sono poi le donne che l‘artista immortala come naturali modelle, nude o nelle tipiche vesti, in molti dipinti. La mostra e il catalogo, a cura del direttore artistico della Fondazione, Marco Dolfin, si snoderà attraverso 60 opere, una quarantina di dipinti e una ventina di disegni ed acquerelli su carta provenienti da collezioni private, ma soprattutto dalla grande collezione della Fondazione Saverio Barbaro. Molte saranno le opere inedite presentate, ossia mai esposte prima al pubblico o pubblicate.