Prossimi eventi
La Fondazione Saverio Barbaro, organizzazione volta allo studio e alla promozione delle opere del maestro detiene nella sua sede un patrimonio di oltre 2000 opere d’arte (dipinti, disegni, sculture, incisioni) che costituiscono gran parte dell’intera produzione artistica del maestro dagli anni giovanili fino alle ultime creazioni realizzate pochi giorni prima della morte. Con la finalità di valorizzare e rendere visibile al grande pubblico questo inestimabile patrimonio la Fondazione ha identificato e disegnato un Programma di Mostre ed Eventi intitolato: “1924-2024 Cento anni di Saverio Barbaro”, che si svilupperà a partire dal mese di maggio 2024 fino alla fine dell’anno.
dal 4 maggio al 2 giugno 2024
Centro Culturale D. Manin, comune di Cavallino Treporti provincia di Venezia
Saverio Barbaro, Finestre sull’Oriente
a cura di Marco Dolfin
L’esposizione è dedicata ad uno dei filoni più rappresentativi della pittura di Barbaro, ossia al suo rapporto con il mondo africano.
Scarica la locandina dell’evento
dal 9 al 25 maggio 2024
Spazio Micromega Arte e Cultura, comune di Venezia
Saverio Barbaro, Le ceramiche
a cura di Marco Dolfin
La mostra allestita nei ridotti spazi di Micromega Arte e Cultura in Campo San Maurizio a Venezia proporrà al pubblico un’inedita selezione di ceramiche d’arte realizzate da Barbaro nel corso della sua carriera.
Scarica la locandina dell’evento
5 ottobre 10 novembre 2024
Villa Brandolini D’Adda, comune di Pieve di Soligo provincia di Treviso
Saverio Barbaro, gli esordi di un maestro
a cura di Marco Dolfin
La Mostra presso Villa Brandolini di Pieve di Soligo approfondirà in particolar modo la produzione pittorica giovanile del maestro, dalla fine degli anni Quaranta agli anni Sessanta.
Scarica la locandina dell’evento
29 novembre 2024 – 6 gennaio 2025
Fondazione Bevilacqua La Masa, comune di Venezia, Palazzetto Tito
Cento anni di Saverio Barbaro
a cura di Marco Dolfin
Mostra antologica presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, luogo particolarmente significativo poiché prestigiosa sede dove l’artista esordì nel 1948.